Tito Flavio Vespasiano
Con un magnifico teatro che porta il suo nome nel centro storico della città di Rieti, Tito Flavio Vespasiano, il rifondatore di Roma, nasce proprio in Sabina, nell’odierna cittadina di Cittareale.…
Personaggi famosi nascono nel centro geografico d’Italia. Rieti ha dato i natali a personalità influenti nel campo dell’arte, della letteratura, della politica, della musica, della poesia. Da Marco Terenzio Varrone, “padre della romana erudizione” ad Angelo Maria Ricci, fumettista professionista, da vent’anni uno dei disegnatori di punta di Diabolik.
Parti con noi in questo viaggio alla scoperta della Hall of Fame tutta reatina.
Con un magnifico teatro che porta il suo nome nel centro storico della città di Rieti, Tito Flavio Vespasiano, il rifondatore di Roma, nasce proprio in Sabina, nell’odierna cittadina di Cittareale.…
Nacque a Rieti nel 116 a.C. e morì a Roma nel 27 a.C. Uomo di elevata cultura, fu considerato fino al Medioevo, il “più grande erudito romano”. Ebbe incarichi da…
Nel panorama della cultura artistica romana tra Otto e Novecento, nel perpetuarsi della tradizione e il rinnovamento decorativo Art Nouveau, emerge la personalità del reatino Antonino Calcagnadoro, nato a Rieti…
Nasce a Rieti il 20 settembre 1638 da Giulia Poggi e Stefano Tatoti, un artigiano della piccola borghesia cittadina. Lo spiccato talento del giovane per la pittura si manifesta in…
Nato a Castelraimondo (Macerata) il 29 maggio 1866 e morto a Roma il 23 gennaio 1942, Nazareno Strampelli è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della granicoltura italiana della prima metà…
«Lo storico non può essere unilaterale, non può negare aprioristicamente le “ragioni” di una parte e far proprie quelle di un’altra. Può contestarle, non prima però di averle capite e…
Apprezzato fumettista italiano, nasce a Rieti, il 18 giugno 1946. Dopo essersi diplomato presso l’Istituto d’Arte, si trasferisce a Milano e nel 1971 inizia a lavorare come illustratore per la casa editrice L’Esperto. Il suo esordio come…