Personaggi Famosi

Personaggi Famosi

Personaggi Famosi

Personaggi storici e famosi della città di Rieti

Personaggi famosi nascono nel centro geografico d’Italia. Rieti ha dato i natali a personalità influenti nel campo dell’arte, della letteratura, della politica, della musica, della poesia. Da Marco Terenzio Varrone, “padre della romana erudizione” ad Angelo Maria Ricci, fumettista professionista, da vent’anni uno dei disegnatori di punta di Diabolik.
Parti con noi in questo viaggio alla scoperta della Hall of Fame tutta reatina.

Tito Flavio Vespasiano

Con un magnifico teatro che porta il suo nome nel centro storico della città di Rieti, Tito Flavio Vespasiano, il rifondatore di Roma, nasce proprio in Sabina, nell’odierna cittadina di Cittareale. Del 2009 è infatti la scoperta di una straordinaria villa romana che, con molta probabilità, potrebbe essere la residenza di campagna della dinastia dei Flavi.   Dopo…

leggi

Marco Terenzio Varrone

Nacque a Rieti nel 116 a.C. e morì a Roma nel 27 a.C.  Uomo di elevata cultura, fu considerato fino al Medioevo, il “più grande erudito romano”. Ebbe incarichi da questore, tribuno della plebe e pretore.  Fu figura di rilievo in guerra e nella campagna contro Cesare, al quale si arrese nel 49 a.C. e…

leggi

Antonino Calcagnadoro

Nel panorama della cultura artistica romana tra Otto e Novecento, nel perpetuarsi della tradizione e il rinnovamento decorativo Art Nouveau, emerge la personalità del reatino Antonino Calcagnadoro, nato a Rieti nel 1876 da una famiglia sensibile all’arte. E’ suo padre Cesare ad introdurlo al mestiere di pittore e nel 1887, terminato il primo grado di…

leggi

Antonio Gherardi

Nasce a Rieti il 20 settembre 1638 da Giulia Poggi e Stefano Tatoti, un artigiano della piccola borghesia cittadina. Lo spiccato talento del giovane per la pittura si manifesta in tenera età, come ricorda il suo biografo Lione Pascoli che ne redige la vita nel 1736. Egli però non può soddisfare tale naturale inclinazione a…

leggi

Nazareno Strampelli e il suo grano

Nato a Castelraimondo (Macerata) il 29 maggio 1866 e morto a Roma il 23 gennaio 1942, Nazareno Strampelli è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della granicoltura italiana della prima metà del Novecento. Laureato in Agraria a Pisa nel 1891, si dedicò  alla ricerca universitaria e all’insegnamento avviando un programma di miglioramento di genetica vegetale. Nel…

leggi

Renzo De Felice

«Lo storico non può essere unilaterale, non può negare aprioristicamente le “ragioni” di una parte e far proprie quelle di un’altra. Può contestarle, non prima però di averle capite e valutate.»Renzo De Felice Storico e accademico italiano, considerato il maggiore studioso del fascismo, Renzo De Felice nasce a Rieti l’8 aprile 1929.Dedicatosi inizialmente allo studio della storia…

leggi

Angelo Maria Ricci

Apprezzato fumettista italiano, nasce a Rieti, il 18 giugno 1946. Dopo essersi diplomato presso l’Istituto d’Arte, si trasferisce a Milano e nel 1971 inizia a lavorare come illustratore per la casa editrice L’Esperto. Il suo esordio come fumettista, prende l’anno successivo, qaundo disegnò dei tascabili per adulti pubblicati dalla Edifumetto di Renzo Barbieri. Proseguì poi dal 1978 al 1979 disegnando la serie Redskate pubblicata dal Corrier Boy. Nel…

leggi