Santuario Poggio Bustone – Santuario La Foresta – Rieti

Dal Santuario di Poggio Bustone si scende, attraverso il paese, in direzione Bandita. Percorsi circa 2 chilometri, sulla sinistra si incrocia un sentiero che si inoltra in coltivi sistemati in larghi terrazzamenti, attraversa la località Poeta, segue per 1 chilometro una strada comunale e si dirige verso San Liberato per una percorrenza complessiva di 5 chilometri.

Dopo il paese si lascia la strada comunale in direzione località Fonte di San Liberato: da qui, un sentiero in leggera salita conduce all’abitato di Cantalice che viene attraversato transitando per il centro storico.

Superato Cantalice Superiore, il cammino continua sulla strada provinciale Vazia – Cantalice, fino alla località di Madonna della Pace. Si abbandona tale via per seguire una strada comunale, che si percorre sul crinale di un colle. Il cammino è ora in leggera discesa e attraversando i centri di Case Colasanti, San Gregorio, e Civitella si ammira, ad est, il massiccio del Terminillo e ad ovest, la Piana Reatina, con in primo piano i laghi Lungo e Ripasottile.

Continuando la discesa verso il Santuario della Foresta, si incontra la chiesa dedicata a San Felice da Cantalice. A questo punto restano da percorrere solamente 2600 metri su una strada sterrata che va seguita fino a valle, dove si trova Via dell’Acquamartina. Ancora, verso monte per circa 500 metri, prima di svoltare a destra per percorrere l’ultimo tratto in leggera salita.

Superato un casolare sulla sinistra, il Santuario è raggiunto dopo aver percorso circa 13 Km impiegando più o meno 3 ore di tempo. Da qui, dopo circa 40 minuti ed avendo percorso 4,5 Km il leggera discesa, si giunge all’abitato di Rieti.

Per saperne di più:

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment