Il Lago Lungo e il Lago di Ripasottile sono due dei tanti gioielli che la natura circostante la città di Rieti offre ai suoi spettatori.

Il Lago di Ripasottile, il più grande dei due bacini, ha una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 6 metri. La presenza di numerose sorgenti subacquee contribuisce al ricambio delle sue acque, tali da rendere i terreni costantemente umidi.
Il Lago Lungo o di Cantalice si estende per circa 60 ettari e presenta una caratteristica strozzatura mediana che lo divide in due bacini. Il minore di questi due assume la denominazione di Lago di Fogliano.

Tutelati dall’istituzione dalla Riserva Naturale laghi Lungo e Ripasottile, i laghi fanno parte di un’area protetta che garantisce la sopravvivenza di molte specie di uccelli, vegetazione e pesci.
Passeggiare tra i canneti che li circondano è un’esperienza unica per chi è alla ricerca del vero contatto con la natura.
Immersi nel bosco, tra esemplari di salice bianco e “Nupharetum”, è possibile ammirare una ricca varietà di uccelli tra i quali l’airone cenerino, i tarabusi,  rarissime anatre tuffatrici e morette Tabaccate.
Lasciatecelo dire: qui il birdwatching ha tutto un altro sapore!

Per maggiori informazioni clicca qui sotto!

RISERVA DEI LAGHI LUNGO E RIPASOTTILE

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment