Parapendio a Motore

Il volo a vela italiano ha una sola ed indiscussa capitale, Rieti. Quasi un secolo di storia e tanti successi che hanno permesso alla città di ospitare i Campionati Mondiali di Volo a Vela fino al 2008.

Le condizioni metereologiche, le vicine montagne e le ampie dimensioni della conca reatina fanno infatti di questo territorio il luogo adatto per avvicinarsi a questo tipo di sport. Le correnti termiche tipiche dei mesi che vanno da marzo a ottobre aiutano gli alianti nel loro volo, ma è l’energia dinamica dei forti venti invernali da nord-est che permette spettacolari voli ad alta quota.

Al successo di Rieti contribuiscono sicuramente la vicinanza a Roma e la possibilità di raggiungere i massicci più imponenti dell’Appennino centrale, volando sui Monti della Laga fino al Gran Sasso. Proprio per questo sono molti gli appassionati di volo a vela, dall’Italia e dall’estero, che ogni anno fanno sosta nella nostra città per godere dei nostri panorami ad alta quota.

Volare non è per tutti e chi non può volare non capirà mai le motivazioni che spingono un altro essere umano a non accontentarsi di quello che possiede sulla terra ferma, a cercare oltre, a staccarsi dal terreno. E il volo a vela lascerà in voi la magnifica sensazione di poter superare ogni limite. D’altronde non sbagliava affatto Leonardo Da Vinci quando affermava che “Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare”.