Torrentismo

Discendere canyon e fosse, seguendo la via dell’acqua e attraversando così luoghi di grande bellezza e profondamente selvaggi. Il torrentismo consiste nella discesa dei torrenti che scorrono nei canali rocciosi, senza l’ausilio di natanti come canoe, kayak o gommoni. Si scende a piedi, con il solo aiuto delle corde utilizzate per calarsi nei tratti verticali dei canali, oppure per attraversare punti particolarmente esposti, dove il rischio di cadere sarebbe altrimenti troppo alto. Uno sport per chi ama l’avventura senza limiti e che nelle zone di Rieti e provincia si presenta con siti di facile accesso e logistica semplice, contrapposti ad altri che invece richiedono più tecnica e preparazione

Vivere forti emozioni a contatto con la natura: Rieti è storia, cultura, architettura e paesaggio, ma anche divertimento per tutti i gusti!

Scopri il Fosso dei Cavalli, ritenuto il canyon più bello e impegnativo del Lazio. Nel territorio di Sigillo, sul Monte Terminillo, il Fosso Dei Cavalli è un canyon molto tecnico, con un grande salto da 95 metri, richiedente dunque grande esperienza e preparazione. 

Se invece sei alla ricerca di un percorso meno impegnativo, da condividere anche con amici meno esperti, il Fosso di Riancoli, nei pressi di Collalto Sabino, si presenta come una forra poco faticosa, dalla percorrenza semplice, caratterizzata da grosse vasche intervallate da cascate. 

Buona padronanza delle tecniche e una progressione spettacolare grazie alla presenza di molteplici cascate: il Fosso di Ortanza è il canyon che si apre nei meravigliosi Monti della Laga, Amatrice.

Una giornata con...

42 GRADINORD 3

42 GRADI NORD

Siamo guide per passione… la passione per la montagna, la natura e le attività outdoor,

ma soprattutto la passione per il nostro territorio,

Scopri di più…