Terminillo, La Selvaggia Valle Scura e le sue cascate
Valle Scura è una delle valli più belle e selvagge della provincia di Rieti.
Qui, tra impervi sentieri e scenari mozzafiato, grazie alle difficoltà di accesso si sono conservate specie animali e vegetali scomparse altrove e una natura intatta e sublime.
Valle Scura propone paesaggi e ambienti tali da costituire un preziosissimo repertorio naturale: dal fondovalle dove numerosi corsi d’acqua hanno creato suggestive cascate e profonde forre, agli scoscesi crinali ricchi di boschi e di vegetazione rigogliosa, fino alle sconfinate praterie d’altitudine.
Viviteremo due cascate, La prima detta “Malopasso” e la seconda “I Pisciarelli”, molto diverse tra loro ma decisamente affascinanti e selvagge
Valle Scura è nel versante nord del massiccio del Terminillo con un orientamento est-ovest. Attraversata dal gelido e cristallino torrente Scura, è profondamente incassata nel versante orientale del massiccio, dominata a nord dalle pendici del Monte Cambio e a sud dalla serie di vette che costituiscono i Monti Valloni.
La vegetazione è dominata prima da querce ed aceri, poi, ad altitudini più elevate, attorno ai 1700 metri slm, prevalentemente da faggi. L’intera valle è abitata, tra gli altri, dal gatto selvatico e dalle volpi, martore e faine. Gli uccelli di cui si sente il cinguettio sono cince, fringuelli, passeri scopaioli, picchio verde e comune, mentre sovente i cieli sono solcati dall’aquila reale che qui, nel Fosso dei Cavalli, sembra nidifichi.
Info e prenotazioni
Raffaele 3479157499
a cura di