Sabina Libri 2021
Ore 15.30 parleremo di Don Alfredo Ricci importante personaggio che ha dato molto impulso alla cultura e all’economia del nostro territorio. Occasione è data dalla pubblicazione del quaderno “Don Alfredo Ricci- testimonianze e memorie”
Ore 16.30 presentazione del volume DA FORUM NOVUM A VESCOVIO. Per uno stato degli studi sulla maior ecclesia Sabinensis. Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti. Edizioni Campisano. Saranno presenti i curatori.
Ore 17.30 Claudio De Pasqualis autore e conduttore del programma radiofonico di Rai3 “Hollywood Party”, direttore artistico della Rassegna cinematografica “Grande Cinema Italiano” di Poggio Mirteto, ci proporrà “Leggere è viaggiare”, con brani tratti da “Viaggio in Sabina” di F. Gregorovius, “Verso la Sabina” di k.F. Schinkel e “Passeggiate nel Lazio” di F. De Pisis
A Sabina libri 2021 troverete anche il volume su Girolamo Troppa, un importante pittore sabino fra XVII e XVIII secolo. Recentissima monografia di Roberto Della Portella, con presentazione di Claudio Strinati e prefazioni di Don Claudio Bosi e Gianfranco Formichetti.
Della casa editrice il Formichiere a Sabina Libri 2021 presentiamo: IMAGO SABINAE. Cartografie, cabrei, affreschi ed altri documenti storico-iconografici del territorio sabino e ROMA E LAZIO nelle immagini di Karl Friedrich Schinkel. A parlarcene l’autore Roberto Lorenzetti