“Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli”
5° tappa sabato 31 luglio Poggio Bustone – Santuario di San Giacomo
Dopo la pausa dettata dalla pandemia, tornano gli appuntamenti con “Il Piccolo Cammino…il cammino di Francesco per i piccoli”. Saranno i santuari di Santa Maria de La Foresta a Rieti e di San Giacomo di Poggio Bustone a proseguire il percorso della quarta edizione iniziata lo scorso anno.
Il progetto, realizzato nell’ambito delle attività dell’Accordo di programma per la valorizzazione e promozione del Cammino di Francesco e nato con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul patrimonio culturale e turistico del territorio, punta ad avvicinare i bambini alla figura di san Francesco e all’omonimo Cammino, proponendo un percorso ridotto, corredato da attività tematiche ludico-educative.
I bambini accompagnati dai propri genitori, si immergeranno nello spirito francescano guidati nella visita dei santuari dai frati della Provincia di San Bonaventura e dalla Comunità Mondo X, per poi cimentarsi in divertenti giochi a tema.
Nelle tappe il ritrovo è fissato alle ore 9 presso i parcheggi dei santuari. Il programma prevede un percorso naturalistico lungo un breve tratto del Cammino, visita del santuario e attività ludico-educative. Le attività termineranno intorno alle ore 12:45, ma sarà possibile trattenersi in autonomia munendosi di pranzo al sacco.
L’iniziativa è aperta a tutti i bambini e alle loro famiglie. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria entro le 12 del giovedì antecedente la tappa. Il calendario potrà subire modifiche in caso di condizioni meteo avverse.
Per entrambe le tappe sarà previsto un numero massimo di partecipanti stabilito in base alle esigenze organizzative.
Le tappe verranno svolte prevalentemente all’aperto e nel rispetto della normativa vigente anti-Covid-19, con particolare riferimento all’Ordinanza del Ministro della salute n.148 del 23.06.2021.
Presso il punto di ritrovo sarà cura dell’organizzazione ritirare l’autodichiarazione inviata al momento dell’iscrizione che dovrà essere debitamente compilata, supervisionare il distanziamento durante le attività e mettere a disposizione i dispositivi per l’igienizzazione delle mani. I partecipanti dovranno essere muniti di mascherina protettiva e gel idroalcolico personale. Spetterà ai genitori vigilare sul rispetto delle norme sul distanziamento e comportamentali dei propri figli.
Il progetto è realizzato e promosso dall’Assessorato alle Attività produttive e al Turismo del Comune di Rieti, la Diocesi di Rieti e la Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori, insieme all’Associazione Club Alpino Italiano Sezione di Rieti e alla Fondazione Amici del Cammino di Francesco.
Per informazioni e prenotazioni: info@valledelprimopresepe.it o tel. 074625361 (dalle 9 alle 12)