Ciaspolata in Vallonina..dove la neve si nasconde
Se avete voglia di camminare immersi nel paesaggio invernale del Monte Terminillo vi proponiamo questa bella ciaspolata di medio impegno fisico all’interno di una delle faggete meglio conservate del centro Italia. Siamo sul versante leonessano del Terminillo.
La Vallonina è una delle valli principali del gruppo montuoso, lunga e profonda, attraversata da una strada chiusa al traffico per l’abbondanza di neve per buona parte dell’anno. Si perchè quando in quota c’è vento la neve viene spazzata via dalle creste e dai pendii esposti e va a depositarsi in questa valle dove resta protetta dagli alberi secolari fino a primavera inoltrata.
Anche in questo periodo povero di neve in quota abbiamo trovato qui delle ottime condizioni di innevamento
Partiremo dalla località Fontenova per risalire la valle all’interno del bosco. alzandoci di quota ci troveremo al cospetto del versante nord del monte Terminillo roccioso ed imponente in un contesto quasi alpino. Salendo ancora usciremo fuori dal bosco per trovarci in ambiente di alta montagna e cercheremo di raggiungere, condizioni permettendo, una sella da cui poter spaziare la vista fino al Gran Sasso. Sosta vin brule è si riparte in discesa per tornare al punto di partenza
Il ritorno avverrà per lo stesso itinerario con piccole varianti.
Guide escursionistiche iscritte nel registro nazionale Guide Ambientali Escursionistiche LAGAP
Luca Celli
Mario Mannetti
Daniele Cecilia
——
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
——
info e prenotazioni al
347 4609124
a cura di