Arrampicata Sportiva

Un tempo attività di nicchia, oggi l’arrampicata è una pratica sportiva che porta con sé un numero sempre più elevato di appassionati, con un record inaspettato per le donne. Praticato con sicurezza, questo è uno sport che fa bene al fisico, alla mente e anche al rapporto di coppia.

L’arrampicata è uno sport fisicamente impegnativo che però non implica l’esser forti: sarà proprio l’arrampicare a sviluppare la forza perché questa pratica mette in gioco ogni nostro muscolo. Il climbing da infatti una sensazione di soddisfazione e felicità e, non da meno, è quasi più efficace di un allenamento total body in palestra. Tra rocce calcaree e natura verdeggiante, arrampicare a Rieti e provincia lascia senza fiato grandi e piccini. Numerose sono infatti le falesie disseminate di vie d’arrampicata che si estendono dalla Sabina alla valle del Turano, passando per la valle del Salto e fino al Monte Terminillo.

Arrampicare a Rieti è sicuramente un altro modo di vivere la montagna, un’occasione in più per scoprire i borghi più belli della provincia. E lo si può fare in tantissimi siti, da scoprire in tutte le stagioni, con differenti gradi di difficoltà. Il territorio nasconde infatti falesie che sono dei veri e propri gioielli di roccia prevalentemente calcarea dove misurarsi in arrampicate su pareti a strapiombo con inclinazioni per tutti i gusti, dai principianti agli esperti.

 

Scopri dove arrampicare a Rieti!

Grotti, una arrampicata tra Rieti e la Valle del Salto, per chi è alla ricerca di un’esperienza impegnativa su roccia compattissima, a piccoli buchi e tacchette. L’attrezzatura delle vie è ottima, ma è sconsigliata durante la stagione estiva per via della sua esposizione a Sud.

Configni, al confine tra Lazio ed Umbria, offre agli appassionati una piacevole falesia circondata da boschi di leccio. Adatta ai corsi e alle famiglie con bambini, è ideale in primavera ed autunno.

Terminillo – Iaccio Crudele, falesia posta tra il rifugio Sebastiani e il Monte i Porcini, a quota 1750 m. Poco distante dalla falesia del Buco del Merlo, la roccia è un ottimo calcare, circondata dai panorami magnifici del Vallone Capo Scura e del M. Elefante.

Altre falesie reatine:

Antrodoco – Falesia Parco degli ulivi

Lisciano – Falesia L’Arzu de Jarone

Morro Reatino – Falesia Coste Lignano

Poggio Catino – Falesia di Poggio Catino e Falesia dell’Eremo di San Michele

Roccantica – Falesia di Roccantica e Falesia dell’Eremo di San Leonardo

Valle del Turano – Falesia La Fortezza

Varco Sabino – Falesia Pié La Vena

Una giornata con...

logoTREKKING

Trekkink 360°- Terminillo

Volete vivere una esperienza unica ad alta quota?
Fatelo con le nostre guide escursionistiche professionali!

Scopri di più…