Santuario di Greccio – Santuario di Poggio Bustone

Partendo dal Santuario si scende lungo la strada provinciale fino a raggiungere il bivio con la strada comunale Forcella, che si trova subito dopo una fontana, svoltare a sinistra su una strada sterrata e proseguire fino al valico dopo il quale si attraversa un bosco e dopo circa 700 metri si raggiunge una radura; dopo aver lasciato sulla destra un gruppo di casolari, si prosegue in discesa a mezza costa fino a raggiungere la strada provinciale. Svoltare a sinistra e dopo circa 800 metri lasciare la strada provinciale svoltando a destra su una strada sterrata.

Superato il ponte sulla ferrovia e la località Reopasto, proseguire lungo l’argine del fiume Velino fino a sottopassare il ponte della Superstrada, risalire la scarpata stradale sulla destra, percorrere la passerella pedonale sempre sulla destra e ridiscendere la scarpata ancora verso destra. Proseguire lungo il fiume e al primo incrocio tenersi sulla destra e dopo aver percorso circa 2 Km si giunge a due abitazioni superate le quali, dopo circa 200 metri si svolta a destra e si prosegue costeggiando il Canale di S. Susanna fino al primo ponte ove si trova un’area attrezzata di sosta. Attraversare il ponte si prosegue lungo l’altro argine del canale per circa 3 Km e quindi attraversare di nuovo il canale in loc. Ponte S. Angelo e proseguire una strada sterrata in leggera salita fino a giungere ad un antico borgo rurale in località Mazzetelli, adibito ad albergo.
Subito dopo si attraversa l’area archeologica della Villa di Quinto Assio e proseguendo in leggera discesa sulla destra si giunge ad una immagine sacra della Madonna, proseguire ancora verso Est su un rettilineo di circa un Km risalendo poi fino ad incontrare una strada asfaltata secondaria, svoltare a sinistra e raggiunta la SS Ternana percorrerla in discesa verso destra e dopo due tornanti svoltare a sinistra su una strada secondaria. Dopo circa 700 metri, superato il Cimitero svoltare a sinistra e subito dopo a destra e proseguire per circa un Km fino alle sorgenti di S. Susanna. Svoltare a destra in direzione del campo sportivo e dopo aver percorso, per circa 2 Km, una strada sterrata si raggiunge la SP per Poggio Bustone.  Svoltare a sinistra ed imboccare una strada secondaria in salita, delimitata da grandi querce, in direzione di Borgo S. Pietro. Arrivati al piccolo centro, si transita per un breve tratto sulla strada provinciale ancora in salita, per poi continuare il cammino verso la località Bandita.
La salita si fa ora più ripida e in due Km si supera un dislivello di 260 metri. A due terzi dell’ascesa, il sentiero si inoltra nell’abitato di Poggio Bustone e, attraverso una serie di viuzze e scalinate, superato il paese, si giunge al Santuario.