Teatro Flavio Vespasiano

 

 

Teatro Flavio Vespasiano

 

 

Il teatro dei Condomini costruito in legno venne chiuso al pubblico per disposizioni governative nel 1882.  Nacque l’esigenza di costruire un nuovo teatro che fu inaugurato il 20 settembre 1893, con la rappresentazione della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e del Faust di Gounod. Il progetto era stato affidato ad Achille Sfondrini, che aveva già realizzato il Teatro dell’Opera di Roma. Il Teatro prese nome dall’imperatore Flavio Vespasiano in onore del quale fu realizzata la splendida cupola dipinta da Giulio Rolland.
Lo stile dell’edificio ricalca la struttura del teatro classico all’italiana. Si presenta con una platea divisa in due settori con circa 230 posti; tre ordini di palchi, 22 per piano, e un loggione che prevedeva più di cento posti, oggi impraticabile per le nuove norme di sicurezza. Sotto i balconi dei palchetti sono raffigurati con raffinati stucchi, i più insigni musicisti europei.

Dal punto di vista artistico, il teatro merita una particolare attenzione in quanto nell’atrio sono state dipinte da Antonino Calcagnadoro cinque figure rappresentanti i generi teatrali, nel soffitto, Guglielmo Ballester rappresentò l’allegoria della musica. Targhe e busti, a ricordo di grandi artisti, protagonisti della vita culturale di questo teatro, completano la decorazione di questo spazio.
Nella cupola del teatro è rappresentato il corteo trionfale della vittoria romana nella Guerra Giudaica, la celebrazione del trionfo di Flavio e Tito dopo la conquista di Gerusalemme.
La bellezza e la struttura di questo teatro viene ulteriormente valorizzata dal premio nazionale per l’acustica attribuito da una commissione presieduta da Uto Ughi nel 2002.

Al Teatro Vespasiano, la magica voce del Tenore Michael Alfonsi

“Nessun Dorma” – Turandot di Giacomo Puccini

 

L’invito prezioso del Prof. Gianfranco Formichetti, Assessore Cultura del Comune di Rieti, a tornare a vivere e godere della ricchezza  del nostro Teatro, accompagnato dalle note di uno dei brani più conosciuti ed amati della lirica italiana, con la voce del Tenore Michael Alfonsi.
L’arte diventa bellezza in ogni sua forma…