Museo Civico – Sezione Archeologica

 

 

Museo Civico – Sezione Archeologica

 

 

Raccoglitore di arte in tutte le sue sfaccettature, il Museo Civico di Rieti è uno speciale gioiello cittadino assolutamente da visitare nelle sue due sedi: Storico Artistica (Piazza Vittorio Emanuele, Palazzo Comunale) e Archeologica (Via S. Anna 4).

La Sezione Archeologica del Museo Civico è al piano terra dell’ex Monastero di Santa Lucia. I reperti esposti, provenienti da Rieti e dalla Sabina, vanno dalla protostoria all’alto medioevo e attestano la ricchezza archeologica del territorio.

La Collezione Civica si snoda in sale tematiche quali “La vita, la morte, la religione”, “La Biblioteca di Pietra”, “La Città”. Di particolare importanza il frammento di rilievo con scena di venatio, appartenente ad un monumento funerario, che illustra un combattimento tra fiere ed armati, tipico dei ludi dell’arena.

L’Ala dei Sabini” (sale 8-13), aperta nel 2007, espone reperti rinvenuti durante gli scavi archeologici più recenti ed illustra le caratteristiche insediative e delle necropoli della zona, dalla protostoria all’età romana.

La Sezione Archeologica è inoltre caratterizzata dal Chiostro dell’ex monastero e dal giardino, sul quale si affaccia la Sala Polifunzionale, di recente realizzazione, sede delle attività culturali comunali e dell’Atelier ABC della Regione Lazio “Racconti Contemporanei”, attivato presso il Museo Civico di Rieti.

Orari:

La sezione Archeologica è aperta:

Martedì Mercoledì e Giovedì dalle ore 8:30 alle 13:30

Venerdì e Sabato dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 18:30

(chiusura domenica, lunedì e festivi)

 

Informazioni:

Tel. +39 0746 287280 – 287240 – 287456

 

museo civico rieti