ASD Atletica Studentesca Andrea Milardi

L’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, precedentemente nota come Atletica Studentesca CA.RI.RI., è una società italiana di atletica leggera con sede a Rieti.

L’Atletica Studentesca Rieti fu fondata nel 1975 da Andrea Milardi Raoul Guidobaldi, divenendo Atletica Studentesca CA.RI.RI. l’anno successivo, sponsorizzata dalla Cassa Di Risparmio di Rieti. La fine del 2015, però, vede la banca tutta reatina incorporata da Intesa Sanpaolo, gruppo bancario che diventerà sponsor nel 2016. Sarà in seguito alla scomparsa dell’amato Andrea Milardi che la società cambierà nome in ASD Atletica Studentesca Rieti “Andrea Milardi”.

Sin dalla sua fondazione, la società non si è fermata un attimo e non ha fatto altro che “sfornare” grandi nomi e grandi atleti. In particolare, sono 109 gli atleti entrati in nazionale, per un totale di 302 presenza, 164 campioni italiani con un totale di 249 medaglie d’oro, e 99 atleti entrati in gruppi sportivi militari.

Molto importante, già dai primi passi, è stato il rapporto della società con il mondo della scuola, evidenziato anche nel nome, e con gli insegnanti di educazione fisica degli istituti di tutta la provincia di Rieti. Ma l’impegno della società nei confronti dei giovani e della città non si è di certo esaurito qui, dal momento che, insieme all’Ufficio Scolastico Provinciale e alle sezioni locali di FIDAL e CONI, organizza ogni anno competizioni e manifestazioni dedicate all’avviamento dei giovani alla pratica sportiva, che vedono regolarmente la partecipazione di migliaia di studenti provenienti dalle scuole. Tra queste la più famosa è sicuramente la Scheggia Sabina, riservata agli studenti di scuole medie e superiori, che incorona la classe e lo studente più veloce di ciascuna età nella prova dei 60 metri, lo Staffettone 80×100, e il “Trofeo Don Bosco” una corsa campestre riservata ad elementari e medie.

Ma l’ASD Atletica Studentesca Rieti “Andrea Milardi” è stata anche madre di molti nomi famosi come Andrew HoweRoberto DonatiMaria Enrica SpaccaMaria Benedicta Chigbolu e tanti altri che portano ogni giorno alto il nome della società e della città di Rieti.

 

60 anni di grandi emozioni dal 23 luglio 1960 ad oggi

 

 

Dire “Raul Guidobaldi” a Rieti, vuol dire sentirsi parte di una storia che nel tempo ha preparato tanti atleti di elevato profilo, vedendoli raggiungere successi nazionali ed internazionali.
Il “Guidobaldi” è l’appartenenza di tutta la città ad un’icona sportiva che da 60 anni continua ad appassionare tifosi ed amanti dell’Atletica Leggera, mettendo a disposizione i propri spazi e le proprie infrastrutture.
Un traguardo importante per tutta la città, quello di oggi, che si apre ad un mondo sportivo senza confini, guardando ai successi passati e programmando quelli futuri.
“Visit Rieti” si congratula con tutti gli operatori, i tecnici, gli atleti, gli allenatori, i dirigenti, i giudici e gli appassionati che stagione dopo stagione attraverso il passare degli anni, hanno reso il “Giudobaldi” una vera istituzione ed un vero orgoglio per la nostra città.
 
(Un ringraziamento particolare per il video concesso da Rieti LifeTV)