E’ nato con l’obiettivo di far conoscere a bambini e ragazzi la figura di San Francesco e il percorso che il Santo fece nella Valle Santa reatina 800 anni fa. 

L’idea è stata quella di avviare un progetto, che consentisse alle nuove generazioni di cimentarsi in un Cammino di Francesco alternativo, o meglio, un percorso ridotto in cui i bambini fossero i protagonisti indiscussi.
Il Progetto realizzato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Rieti in collaborazione con la Diocesi di Rieti e il C.A.I. Sezione di Rieti, prevede la realizzazione nel corso dell’anno di cinque tappe: quattro nei santuari francescani di Greccio, Fonte Colombo, Poggio Bustone e Santa Maria de La Foresta, l’ultima nel centro storico di Rieti. In ciascuna di esse, i Frati Minori “immergono” i piccoli nel mondo di san Francesco, illustrando anche le peculiarità dei quattro santuari. I piccoli poi, si impegnano in attività ludico-educative divisi nelle squadre del Sole, della Luna e delle Stelle.

Nel corso della tappa finale invece, dopo la realizzazione della “Caccia ai Talenti…alla scoperta del Tesoro di Francesco” o del “Palio dei Quattro Santuari”, viene consegnata la Certificazione ai piccoli pellegrini che abbiano acquisito sul loro passaportodel piccolo pellegrino, almeno due timbri intervenendo al percorso.

Le attività sono aperte a tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni e alle loro famiglie, la partecipazione è gratuita e l’iscrizione obbligatoria.

Possono aderire al progetto anche le scuole primarie e secondarie di primo grado per le quali vengono realizzati laboratori didattici in classe e un’uscita, in genere domenicale, presso uno dei santuari.

E’ possibile inoltre organizzare campi estivi per gruppi, della durata massima di cinque giorni.

Per informazioni e prenotazioni:
0746/287457 e turismo@comune.rieti.it