Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Rieti Ranieri Antonelli Costaggini

Dal cuore dell’Italia, la tradizione enogastronomica corre anche tra i banchi di scuola. Questo è infatti il motore che muove la grande organizzazione dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione di Rieti Ranieri Antonelli Costaggini.  

Fondato nel 1962, il Ranieri Antonelli Costaggini fu il primo istituto di questo tipo in tutto il Lazio, un primato che è rimasto inalterato nel tempo dal punto di vista della qualità e della formazione offerta. Oggi l’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Ranieri Antonelli Costaggini è infatti l’istituto superiore con il maggior numero di iscritti dell’intera provincia ed attrae molti studenti anche dalle vicine città di Roma, terni e L’Aquila, i quali vengono accolti in un apposito convitto.
Professionalità e continuo aggiornamento del personale sono le caratteristiche che permettono all’istituto scolastico di rispondere alle sempre più avanzate esigenze del settore enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera, che rappresenta il settore strategico dell’”azienda” Italia.

L’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e Ristorazione Ranieri Antonelli Costaggini valorizza la tradizione del saper fare e dell’ospitalità e questo tramite un collegamento diretto con il territorio che lo ospita, contribuendo così al suo sviluppo. Questo facendo apprezzare la tradizione regionale e nazionale nel mondo, ma soprattutto offrendo professionalità e curriculum spendibili nel mondo del lavoro sin da subito.

Dopo oltre 50 anni dalla fondazione il Ranieri Antonelli Costaggini rimane la scuola di formazione professionale più accreditata e più conosciuta nel cruciale settore turistico-alberghiero, un istituto su cui punta l’Italia e la stessa Rieti per la ripresa e lo sviluppo e che assicura già da decenni ampia occupazione ai propri studenti maturati al termine del quinquennio di studi.