E’ una tra le più pittoresche ed affascinanti località dell’Appennino Centrale.
Noto anticamente come Monte Gurgure o Mons Tetricus, il Monte Terminillo con i suoi 2217,13 m di altitudine è una rinomata stazione sciistica, frequentata soprattutto dagli abitanti della capitale, tanto da essere soprannominata la montagna di Roma.

Tre rifugi, centinaia di itinerari, piste da sci in inverno, una funivia per arrivare in vetta, un maneggio, un campo sportivo d’altura e ancora, passeggiate nei boschi, ciaspolate, arrampicate e discese con sci o snowboard ai piedi, rendono Terminillo, insieme a Terminilluccio e Terminilletto, un magnifico spettacolo per il visitatore in qualsiasi momento dell’anno.
A soli 20 km dal centro di Rieti, i tornanti avvolti dalla natura incontaminata, vi accompagneranno alla prima tappa, quella di cui nessun reatino, almeno in estate, può fare a meno: Pian Dè Rosce. Qui, da Giugno fino alla fine della bella stagione, assicurarsi un posto al sole è il nostro sport preferito!
Ma non potete di certo fermarvi, perché il bello deve ancora arrivare. Basterà riprendere la macchina per qualche minuto e ciò che si aprirà di fronte ai vostri occhi sarà lo splendido paese stile anni ’50 di Pian Dè Valli. Avventuratevi alla scoperta delle casette colorate, delle viuzze innevate d’inverno e ricche dei candidi colori dei fiori d’estate. Visitate la Chiesa, dove è conservata una reliquia di San Francesco, prendete un caffè, respirate la dolce aria di montagna e poi…