Pian Di Rosce Terminillo

Quando l’estate è alle porte e le ferie ancora sono un sogno lontano, la risposta alla voglia di sole, fresca brezza e contatto con la natura è una sola: Pian Di Rosce.

Quando tutti nelle grandi città soffrono il caldo in coda in macchina o tra le quattro mura di casa, i reatini hanno sempre la giusta cura per sconfiggerlo. La nostra città ha infatti un paradiso a 10 minuti di macchina: il Terminillo. Basta un minimo di organizzazione e il gioco è fatto. Qualche telefonata in più per organizzarsi con gli amici e salire insieme, chi prepara la pasta fredda? Chi l’insalata di pollo? Porti tu da bere? E così tutti gli anni, alle porte di Terminillo, Pian Di Rosce si riconferma sempre come una piacevole riscoperta.

Nella stagione in cui la colonnina di mercurio comincia ad alzarsi ed i palazzi dentro la città si trasformano in forni, chi ha 2 giorni, un pomeriggio, o anche solo la pausa pranzo libera, prende la macchina ed imbocca la terminillese. Basta superare il rettilineo di Lisciano per iniziare a salire e lasciarsi l’afa alle spalle. Tornante dopo tornante tutto improvvisamente cambia: i rumori si trasformano in dolci cinguettii, gli alberi prendono il posto delle case, il verde quello del grigio dei palazzi. E poi eccoci qui, finalmente a Pian Di Rosce, che dagli anni ’60 ha visto campeggi, roulotte e asciugamani stesi sui suoi prati, quelli dei reatini amanti della natura e della tranquillità, desiderosi di trascorre le proprie ore libere semplicemente stesi su di un prato. Certo, partire all’orario giusto è importante… altrimenti ci si dovrà accontentare dei “posti” che rimangono! I “posti VIP”, quelli con barbecue, tavolino e panche in legno e fresca ombra regalata da un albero, si esauriscono sin dalle prime ore del mattino.

Dall’amante dell’abbronzatura a quello dell’ombra dei faggi, alle famiglie con bambini, ai gruppi di ragazzi con il barbecue, ognuno trova il suo angolo di felicità al solo prezzo di pochi chilometri con la macchina o con l’autobus. Dove? Al Terminillo!