Il primo carnevale della Valle del Turano

Per trascorrere un weekend al lago anche in inverno, vi consigliamo di scegliere questo fine settimana, durante il quale è previsto il Primo Carnevale della Valle del Turano.

La sfilata partirà da Castel di Tora, con le “Pantasime” o “Mammocce” di Paganico Sabino, Ascrea e Castel di Tora. Superata la diga la sfilata farà sosta a di Posticciola dove verranno evocati momenti di vita contadina tra stornelli e musica. Ultima tappa a Rocca Sinibalda, che con il suo austero castello ospiterà la chiusura dell’evento: qui accompagnati dalla musica degli organetti, verranno presentati antichi testi della Biblioteca Angelo di Mario di Vallecupola e i meravigliosi bozzetti offerti dal Comune di Paganico Sabino, sul tema della “Moresca,” l’antica danza di origine araba.

La Valle del Turano offre, oltre ai paesaggi naturali mozzafiato, anche ristoranti tipici e borghi da visitare assolutamente: Castel di Tora,  il Castello di Roccasinibalda e i piccoli borghi di Paganico ed Ascrea. Per dormire vi consigliamo La Casetta sul lago e l’Hotel Turano. Sul nostro sito trovate altri consigli nell’itinerario del Turano.

(La foto della Valle è di Francesca Ferruzzi concessa per la Proloco di Colle di Tora)

Girotondo, girotondo,
camminiamo per il mondo.
C’è Gianduia e Meneghino,
Pulcinella e Arlecchino.
C’è Brighella e Pantalone,
Meo Patacca e Balanzone,
la Pantasima Sabina,
e la Moresca Ballerina
Girotondo, girotondo,
camminiamo per il mondo,
e con noi portiam la gioia
che è nemica della noia.

carnevale 2016

QUANDO

DOMENICA 7 FEBBRAIO ore 10:00

DOVE