Un Festival ricco d’appuntamenti ad Antrodoco con “Interocrea Festival 2016″, la rassegna musicale, arrivata alla 6^ Edizione , propone un cartellone brillante tra concerti di lirica, organo a canne, commedie teatrali e scacchi viventi con grandi nomi del panorama artistico internazionale, sotto l’organizzazione dell’Associazione Culturale Schola Cantorum Antrodoco e della Pallini SpA.

l’Interocrea Festival  si svolgerà nelle pregevolissime cornici dell’”Anfiteatro della Rocchetta” nel centro storico, del Chiostro di Santa Chiara e della Chiesa di Santa Chiara,  restituita al culto dopo una chiusura di 40 anni, unica nel suo genere, avendo conservata intatta l’eccellente l’acustica originale del 1600,

Peculiarità della Chiesa di Santa Chiara, scelta come auditorium è la presenza dell’organo a canne Zanin,  tra i pochi a livello regionale, uno su tutti quello della Basilica di San Pietro in Vaticano, come erano ai tempi di Mozart e come richiesto da un certo Giuseppe Verdi, per le sue orchestre, con l’accordatura del LA di riferimento a 432hz.

Cinque serate ad alta intensità iniziando il 8 agosto con la commedia “Lu Lupu Panaro” in vernacolo reatino, della compagnia Teatrale Case San Benedetto di Rieti nel Chiostro di Santa Chiara.

Il 9 Agosto, si proseguirà con il concerto,  l’Organo a 432hz, che vedrà partecipare il Soprano Silvia Lo Giudice, accompagnata all’organo a canne da Andrea D’Eusebi, presso la chiesa di Santa Chiara.

Il 10 agosto, prima serata evento, si proseguirà il concerto  “ ….. Si fa presto a dire Organo!” Lezione-Concerto che tratterà la storia dell’Organo da Ctesibio di Alessandria a Laurens Hammond, 2300 anni di storia, illustrati con la maestria sempre dimostrata, dall’amico e maestro, antrodocano di adozione dal 2008,  Daniele Rossi, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, insieme al M° Gioele Pizzuti. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della storia dell’organo e gli appassionati della musica in generale , presso la chiesa di Santa Chiara.

L’ 11 agosto, seconda serata evento, si proseguirà con  il “Gran Galà dell’ Opera” che vedrà sul palco, gli artisti internazionali, con il Soprano Marika Franchino e il Tenore Fabio Serani. Ad accompagnarli al pianoforte, sarà un mostro sacro della lirica internazionale, il Maestro Rolando Nicolosi, che inizio la sua fulgida carriera, collaborando con la regina dell’opera lirica, Maria Callas.

Infine, per agosto, dopo tanta musica colta si alternerà il 14 agosto con lo splendido repertorio di poesia e musica in vernacolo antrodocano della “17ª Sagra della Scoppozza”, che ormai dal 2001, l’Associazione Culturale Schola Cantorum propone per valorizzare la cultura e riscoprire il centro storico del paese, segnalata negli ultimi anni da tutte le testate giornalistiche regionali e presente sull’annuale pubblicazione della ConfCommercio, chiudendo per questo mese e riaprendo a settembre per il 3° Memorial di Scacchi “ Pierangelo Fidanza” .

L’entrata ai concerti è libera e gratuita, con dei posti riservati ai sostenitori dell’Associazione Culturale Schola Cantorum.

Per informazioni:
320 7720745 – 329 5681806 o inviare email a scholacantorumantrodoco@virgilio.itinterocreafestival@virgilio.it